F.A.Q.

DOMANDE GENERALI

Il finanziamento minimo è di 500 euro.

La prima piattaforma di lending crowdfunding dedicata ai crediti verso la Pubblica Amministrazione e soggetti privati ugualmente solvibili.

Profit Farm chiede al Proponente della specifica operazione - in un’ottica prudenziale e al fine di evitare possibili sanzioni per i Lenders - di operare da sostituto di imposta e applicare una ritenuta pari al 26% della rendita effettivamente maturata all’esito della Operazione. Non è tuttavia onere - nè della piattaforma nè tantomeno del Proponente - accertare se detta ritenuta sia da considerarsi o meno sufficiente ai fini del pagamento dell’imposta. Invitiamo - pertanto – tutti i Lenders a verificare, ciascuno attraverso i propri consulenti, la sussistenza o meno di ulteriori eventuali oneri contributivi a loro carico.

Per cancellare l’account Profit Farm, devi inviare una richiesta tramite mail a info@profitfarm.it. Ti raccomandiamo di ritirare i tuoi soldi dal wallet prima di inviare la richiesta di chiusura dell’account. I fondi potrebbero divenire irrecuperabili una volta chiuso definitivamente il rapporto con Profit Farm. Ricorda che il capitale e gli interessi concernenti un finanziamento in corso possono essere versati esclusivamente sul wallet aperto presso Lemonway; la sua chiusura determina l’impossibilità di ricevere gli incassi.

Diventare un lender con Profit Farm è semplicissimo! Innanzitutto devi registrarti, poi devi caricare il tuo documento ed infine devi caricare il tuo wallet gli importi che desideri finanziare, tramite carta di credito o bonifico bancario.

Profit Farm può fissare dei limiti massimi per ciascuna operazione e per ciascun finanziatore e variarli nel tempo.

Se desideri aumentare il tuo finanziamento in un’operazione, questo sarà possibile, ove il Proponente mantenga aperta tale possibilità. Non è invece possibile disinvestire il tuo capitale dall’operazione finchè non sarà terminata.

Potrai inserire il codice amico durante il processo di iscrizione a Profit Farm.

Profit Farm non ti applica fee nascoste. Le modalità operative della Piattaforma rispondono a quanto descritto sul sito.

Profit Farm ti propone operazioni accuratamente selezionate da un team con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Il tuo denaro ti verrà restituito insieme a una remunerazione che corrisponderà al tuo guadagno. Potrai quindi ottenere ottimi rendimenti in tutta tranquillità e sicurezza grazie ad operazioni finanziarie senza rischio di impresa.

Le nostre operazioni vengono selezionate a monte dal team di professionisti di Profit Farm, solo tra i crediti relativi a sentenze definitive, con le quali il Giudice ha determinato l’esistenza, senza possibilità di contestazione, sia del credito che del relativo interesse di mora, nella misura dell’8% annuo.

REGISTRAZIONE

È semplicissimo! Clicca sull’apposita sezione e compila i campi per diventare un utente Profit Farm!

Se non ti arriva la mail di conferma nella tua inbox principale, prova a controllare nelle mail promozionali o nello SPAM, potresti trovarla lì. Altrimenti, richiedi una nuova mail di conferma.

CARICAMENTO DOCUMENTI

Profit Farm richiede i tuoi documenti per la verifica KYC come da regolamentazione europea. I documenti accettati sono: Passaporto, patente, carta d’identità elettronica e carta d’identità cartacea. Le prime tre se caricate correttamente permettono un tempo di verifica entro l’ora e mezza, mentre con la carta d’identità cartacea i tempi si possono allungare fino ai tre giorni.

Non ti devi preoccupare. Se il documento ti viene rifiutato, riceverai la motivazione dietro a l’invalidazione, ad esempio "documento sfocato". Dovrai semplicemente modificare i dati e/o caricare il documento con una foto o scannerizzazione migliore per poter essere accetto/a.

Il tuo documento deve essere leggibile e messo a fuoco. Non può essere tagliato, incompleto, troppo chiaro o scuro da impedirne la lettura o contenere imperfezioni. Per avere minori tempi di validazione, ti consigliamo di inviarci Una scannerizzazione del tuo documento.

A seconda del documento che caricherai dipenderà il tempo di verifica. Se utilizzerai un passaporto, una patente o una carta d’identità elettronica, il tempo di verifica sarà entro l’ora e mezza, mentre con la carta d’identità cartacea i tempi potranno allungarsi fino ai tre giorni lavorativi.

COSTI

Il servizio offerto da Profit Farm ai finanziatori è completamente gratuito! I costi del servizio sono sostenuti dalle società proponenti.

PROCESSO DI FINANZIAMENTO

Stai finanziando l’acquisto di crediti esigibili verso la Pubblica Amministrazione o soggetti privati ugualmente solvibili. Puoi prestare, tramite la piattaforma, capitali destinati all’acquisto di crediti "blindati" (perché assistiti da una sentenza definitiva) vantati da società ed enti nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale o locale) o altri soggetti privati ugualmente solvibili. l’impiego del capitale per queste operazioni ha un profilo di rischio bassissimo a fronte di una rendita addirittura maggiore rispetto a quella attesa per operazioni ben più rischiose. Le posizioni di credito selezionate da Profit Farm si distinguono, infatti, per la certezza della loro riscossione poiché vengono scelte esclusivamente tra quelle che lo Stato, ovvero il privato solvibile, è tenuto a saldare a breve termine (entro 12/24 mesi), essendosi già chiuso il relativo iter giudiziario con una sentenza inoppugnabile (o altro provvedimento definitivo equipollente) a favore del creditore che riconosca, oltre al capitale, anche l’interesse moratorio dell’8% annuo, che la piattaforma ribalta poi ai risparmiatori che intendono finanziare l’operazione (chiamati Lenders), e quindi, anche a te. Non acquisti, come avviene tipicamente nelle piattaforme di equity crowdfunding, quote della società che propone il progetto da finanziare e non partecipi al rischio di impresa. Effettui un semplice prestito con una garanzia reale diretta a valere sul credito scaduto oggetto del finanziamento.

"Nei casi in cui Profit Farm lo ritenga opportuno per la natura del credito o per le caratteristiche del Proponente, il prestito può essere garantito dalla costituzione di un pegno sul credito stesso. In tal caso, il Proponente dovrà sottoscrivere con la Compagnia Fiduciaria Lombarda S.p.A. un accordo che prevede l’intestazione del credito acquistato alla fiduciaria stessa e la costituzione del pegno a garanzia della restituzione dei prestiti contratti tramite Profit Farm. Ad ogni modo, il Proponente è sempre obbligato a rimborsare i lenders (ovvero te) delle somme da loro versate, maggiorate del tasso di interesse concordato, prima di poter incassare il suo eventuale guadagno."

Puoi sempre ritirare il denaro giacente sul wallet. Quando decidi di finanziare un’operazione, il denaro verrà opzionato dal tuo wallet e non tornerà disponibile fin quando l’operazione sarà completata con l’accredito sul tuo wallet.

No, il denaro verrà trasferito sul tuo wallet di Profit Farm. Per trasferire i soldi sul tuo conto corrente dovrai collegarlo completando il profilo sotto la voce "Conto". Successivamente se andrai su "Deposito", troverai il pulsante "Trasferisci sul mio conto" dove potrai scegliere l’importo da trasferire sul tuo conto corrente. Ti consigliamo di lasciarlo in tutto o in parte sul tuo wallet di Profit Farm ed impiegarlo per altre operazioni!

Clicca sull’operazione su cui sei interessato e vai nella sezione "Documenti" dove troverai tutte le informazioni disponibili sul finanziamento in questione.

TERMINI DEL SERVIZIO

I soldi vengono depositati sul tuo wallet sulla piattaforma Lemon Way, in modo da non pagare commissioni nel trasferimento di fondi da prestatore a prenditore.

Puoi leggere l’accordo andando sulla sezione "Documenti" ? "Condizioni Generali" cliccando sul tuo nome in alto a destra ed avere una copia digitale del contratto e dell’ulteriore documentazione.

Per i trasferimenti verso Profit Farm non dovrai abilitare il conto corrente, basterà semplicemente fare un bonifico con la causale corretta oppure caricare i soldi sul wallet tramite carta di credito. Invece, per i trasferimenti da Profit Farm dovrai inserire i dati bancari e caricare un documento ufficiale della banca.

Si sarà sempre la stessa. Controlla che la causale sia inserita correttamente prima di effettuare il bonifico, altrimenti i soldi non verranno accreditati sul tuo conto.

Hai due opzioni: tramite bonifico bancario oppure utilizzando una carta di credito.

Hai due opzioni: tramite bonifico bancario oppure utilizzando una carta di credito. Potrai vedere entrambe le opzioni nella sezione "Deposito" se clicchi su "Ricarica".