Informativa privacy

Normativa sui dati

Questa normativa descrive le informazioni che Profit Farm S.r.l. con sede in Via Durini, n °15 - 20122 Milano, è iscritta alla "Camera di Commercio" di Milano Monza e Brianza con numero REA MI26017090 ed è titolare del codice fiscale e P.IVA 11428780966, in persona del legale rappresentante pro-tempore, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 679/16 (“Profit Farm” o “Il Titolare del Trattamento”) è tenuta a comunicare agli utenti per fornire i servizi disponibili sulla piattaforma profitfarm.com.


I.  Quali tipi di informazioni raccogliamo?

Raccogliamo - al momento dell’iscrizione - le seguenti informazioni, classificabili come dati personali della normativa europea vigente:

I.  Anagrafica degli utenti

  1. I.1  Generalità
  2. I.2  Documenti di identità

II.  Dati necessari alla compilazione del questionario MIFID

  1. II.1  Età
  2. II.2  Professione;
  3. II.3  Livello di istruzione;
  4. II.4  Conoscenza dei mercati finanziari;
  5. II.5  Frequenza delle operazioni;
  6. II.6  Dati sul reddito;
  7. II.7  Dati sulla consistenza patrimoniale;
  8. II.8  Dati sul risparmio;
  9. II.9  Dati sulle intenzioni di investimento
III.  Dati di pagamento
  1. III.1  Dati della carta di credito nell’ipotesi in cui l’utente scelga tale metodo di pagamento per l’investimento.

Le modalità di raccolta possono avvenire esclusivamente attraverso il conferimento dei dati diretto da parte dell’utente.

Raccogliamo inoltre informazioni provenienti da c.d. cookie per i quali è disponibile una specifica informativa al momento del primo accesso sul sito internet di Profit Farm.

II.  Come usiamo queste informazioni?

Trattiamo i dati forniti dagli utenti per le seguenti finalità:

  1. a.  consentire agli utenti interessati (anche “Prestatori”) la concessione di un finanziamento attraverso la piattaforma di Profit Farm per l’acquisto di Crediti a carico di soggetti certamente solvibili quali le Pubbliche Amministrazioni o Enti privati di particolare rilevanza;
  2. b.  rispettare gli obblighi derivanti dalla normativa di settore;
  3. c.  informare i Prestatori periodicamente sulle possibili operazioni di loro interesse.

III.  Queste informazioni vengono condivise?

I dati forniti ed il loro utilizzo possono essere condivisi – al fine di esclusivo di gestire il pagamento e l’incasso delle somme destinate alle Operazioni – con la piattaforma di pagamento Lemonway, agente dell’istituto di pagamento di diritto francese LemonWay SA, con sede in rue de la Beaune, 15 93100 Montreuil, Francia, registrata al Registro del commercio e delle società di Montreuil, Francia, con il numero SIREN 500 486 915, autorizzata alla prestazione di servizi di pagamento da parte della Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR) e iscritta all’albo degli istituti di pagamento tenuto dalla ACPR al numero 16568, autorizzata alla prestazione dei servizi di pagamento in Italia in regime di passaporto europeo.

Profit Farm garantisce in ogni caso il pieno rispetto da parte di Lemonway della normativa di cui al regolamento 679/16 UE. Possono inoltre essere archiviati su server di proprietà di aziende partner che certificano il rispetto dei requisiti di legge in materia di privacy.

IV.  Quali sono le nostre basi legali per il trattamento dei dati?

Le basi legali del trattamento sono:

- Art. 6 b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

- Art. 6 c) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

V.  Quali sono i diritti degli utenti?

Le norme europee vigenti in materia di privacy (General Data Protection Regulation) ti riconoscono i seguenti diritti rispetto ai tuoi dati:

1.  diritto di accesso: l’utente ha il diritto di ottenere informazioni in ordine al tipo di trattamento concretamente effettuato dei tuoi dati; ad eventuali soggetti terzi ai quali sono stati comunicati e alle modalità di conservazione degli stessi. Può inoltre chiedere una copia per la quale sarà tenuto a dover rimborsare eventuali costi sostenuti per l’adempimento.

2.  diritto di rettifica: l’utente ha il diritto di chiedere ed ottenere la rettifica dei dati qualora siano stati trascritti o riportati in maniera non accurata o non completa.

3.  diritto alla cancellazione dei dati: l’utente ha il diritto di richiedere ed ottenere la cancellazione dei dati personali che ha fornito.

4.  diritto alla limitazione al trattamento dei dati: l’utente ha il diritto di richiedere ed ottenere la limitazione parziale e/o cancellazione parziale dei dati.

5.  diritto alla portabilità: l’utente ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato comunemente utilizzato per la trasmissione automatizzata al fine di poterli inviare ad un altro soggetto senza previa comunicazione al Titolare del Trattamento.

6.  Diritto di opposizione al trattamento: l’utente ha il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati personali e richiederne la cessazione. Qualora il trattamento non sia più necessario o l’opposizione sia fondata, Profit Farm darà riscontro positivo all’Opposizione svolta. Tale diritto non sussiste nel caso l’utente abbia fornito i dati per concludere un accordo o per eseguire le prestazioni derivanti da un accordo già in essere con Profit Farm.

7.  Nell’ipotesi in cui Profit Farm richieda il consenso per uno o più trattamenti, l’utente ha il diritto, in ogni momento, di revocarlo in maniera parziale o totale.

VI.  Come esercitare i diritti dell’Utente?

L’Utente può esercitare i diritti garantiti dal GDPR contattanto il Titolare del Trattamento ai seguenti indirizzi:.

mail: info@profitfarm.it

pec: profitfarm@legalmail.it

Profit Farm si impegna a dare corso alla richiesta tempestivamente, entro 36 ore, nei limiti di quanto tecnicamente possibile.

Si precisa che il diritto all’oblio potrà essere limitato solo nei seguenti casi:

  1. ●  per garantire l’esercizio della libertà di espressione o il diritto alla difesa in sede giudiziaria;
  2. ●  per tutelare un interesse generale;
  3. ●  quando i dati, resi anonimi, siano necessari per ricerche storiche o per finalità statistiche o scientifiche.

VII.  Come e per quanto tempo sono conservati i dati degli utenti?

Qualora l’account venga eliminato, procederemo all’immediata cancellazione di tutti i dati personali degli utenti. Potremo mantenere unicamente informazioni - in via anonima - su abitudini di utilizzo a fini puramente statistici e di miglioramento del servizio offerto.

In ipotesi di perdita, sottrazione o distruzione dei dati degli interessati, Profit Farm provvederà a comunicare, entro e non oltre 36 ore dal “breach”, l’evento in accordo con la propria policy interna, a redigere un processo verbale e ad inviarlo immediatamente alle autorità competenti.

VIII.  Come adempiamo alle richieste legali o evitiamo danni?

Accediamo, conserviamo e condividiamo informazioni con enti regolatori, forze dell'ordine o altri soggetti in questi casi:

  1. ●  in risposta a una richiesta legale qualora la legge ci imponga di farlo.
  2. ●  qualora sia necessario per rilevare, prevenire e risolvere usi non autorizzati dei prodotti, violazioni delle nostre condizioni o normative o altre attività dannose o illegali, per proteggere noi stessi (compresi i nostri diritti, proprietà o prodotti), anche nell'ambito di indagini o richieste normative o per prevenire morti o lesioni fisiche imminenti.

IX.  Come informeremo l'utente in caso di modifiche alla presente normativa?

Profit Farm provvederà ad informare gli utenti in ordine al rilascio di una nuova versione dell’informativa tramite comunicazione in-app o via mail.

X.  Informazioni sul Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è Profit Farm S.r.l. nella persona del suo legale rappresentante pro, che l’utente può contattare agli indirizzi forniti al precedente punto VI.



Ultimo aggiornamento 17 novembre 2020